POSTURA: Adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo in cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo. 


Ogni individuo nella sua vita mette in atto posture differenti e assume posture personalizzate in base al contesto in cui si trova. 

Ovviamente più una postura è corretta meno andrà a sovraccaricare il corpo e meno possibilità di creare problematiche ci saranno.


Ma qual’è la postura corretta?

Non esiste una postura corretta a priori, ogni individuo si crea una propria postura.


Bisogna uscire dalla concezione che bisogna essere perfetti davanti a uno specchio con un filo a piombo per non avere dolore… 

Più che isolare e valutare la postura singolarmente bisognerebbe valutare quante risorse sta utilizzando quel corpo per mantenere quella postura. 


Il corpo continua a mettere in atto dei compensi per cercare di utilizzare meno energia possibile e se riesce a trovare un equilibrio fisiologico è giusto lasciarglielo anche se c’è una spalla più bassa o un bacino ruotato. 

Il nostro compito è capire se i compensi che sono stati messi in atto stanno facendo utilizzare troppe risorse al nostro corpo e in quel caso allora possiamo andare ad agire. 


"Lavoro ruotato e ho mal di schiena", "Ho il computer basso e ho mal di collo"..sicuramente mantenere posizioni sbagliate per molto tempo non è consigliato però un corpo con una buona condizione di base riuscirà a compensare anche piccoli vizi posturali… in caso contrario se non riesce bisogna andare a indagare perché quel corpo non ha le risorse per compensare e spesso la postura è solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso già pieno di altri problemi.